Il primo passo per progettare un percorso di formazione aziendale che sia utile e funzionale è il suo allineamento coerente con le strategie dell’azienda
Il secondo passo è dedicato alla fase di analisi, per rilevare, attraverso diverse metodologie, le esigenze specifiche che consentono di elaborare soluzioni mirate e personalizzate
Per massimizzare l’efficacia delle attività rispetto alle necessità aziendali, le modalità operative vengono diversificate e sostenute con metodologie eterogenee ed esperienziali
L’impatto del percorso formativo viene monitorato nel tempo tramite l’utilizzo di KPI specifici, test e assessment funzionali a far emergere risultanze, cambiamenti e aree di nuova crescita
Progettate su basi neuroscientifiche e seguendo i principi d’apprendimento per adulti, le sessioni di aula sono finalizzate a dare le cornici pratico-concettuali degli argomenti oggetto del programma formativo.
Seguendo il metodo induttivo, questi moduli danno ai partecipanti la possibilità di:
Per garantire un’esperienza di apprendimento efficace, dinamica e coinvolgente, le metodologie formative utilizzate possono includere analisi di casi reali, brainstorming, simulazioni, lavori individuali e di gruppo, giochi, esercizi di teatro e role play.
Al fine di valorizzare l’aspetto formativo come integrazione dell’operatività quotidiana, parte del progetto può essere erogata con la modalità on the job.
In queste sessioni, il personale è operativo nel proprio posto di lavoro e viene osservato da parte del trainer nell’esecuzione delle proprie attività. Al termine dell’osservazione, il trainer fornisce alla persona un feedback scritto, specifico e contestualizzato, rispetto alle aree di competenza prese in esame.
Il processo che caratterizza questa modalità formativa è:
La responsabilizzazione individuale e di gruppo al miglioramento continuo è la chiave del successo di ogni processo formativo.
Per questo motivo, durante i training in aula e on the job, ai partecipanti vengono condivisi strumenti formativi e di coaching funzionali a:
Questi strumenti possono comprendere:
Il tutto è orientato alla costruzione di un ambiente positivo, orientato al miglioramento continuo in modo sano e che metta al centro la crescita individuale e di gruppo come pilastro dell’eccellenza.
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