09 Settembre 2018 | Formazione
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In questo articolo del Word Economic Forum (The 10 skills you need to thrive in the Fourth Industrial Revolution) sono indicate le 10 più importanti competenze trasversali che saranno richieste dal mondo del lavoro nel prossimo futuro.
Le competenze trasversali, o soft skills, sono caratteristiche della personalità che non sono strettamente collegate ad un ruolo professionale: ad esempio la capacità di lavorare in team, oppure l’abilità a parlare in pubblico, sono competenze che vengono richieste da molteplici settori eterogenei tra loro.
L’attuale mondo economico ha attraversato negli ultimi dieci anni una crisi che più di tutte ne ha modificato sia i modelli di business che le proprie strutture organizzative interne. Uno dei collanti fondamentali che ha permesso alle imprese più lungimiranti di sopravvivere a questo tsunami è stato senza dubbio l’investimento sul proprio personale, sia a livello tecnico (hard) ma soprattutto a livello umano (soft).
Questo trend è tuttora in continua evoluzione e le imprese innovative investono oggi nella formazione delle competenze che, come riportato nell’articolo sopracitato, sono già le più richieste:
Ecco di seguito 3 soluzioni di formazione esperienziale per allenare queste skill in Azienda:
Per migliorare il livello d’intelligenza emotiva e far crescere il senso di orgoglio ed appartenenza all’Azienda, è possibile coinvolgere e mobilitare i collaboratori in attività di volontariato aziendale. Esse rappresentano uno strumento che, se strutturato in modo corretto, garantisce:
La formazione attraverso un Cross Training pianificato, monitorato e seguito con i dovuti crismi, incrementa i livelli di collaborazione intra ed inter dipartimentali. Uno strumento esperienziale molto potente che purtroppo è spesso visto ed interpretato in maniera superficiale. Questo impedisce nella maggior parte dei casi di raccoglierne i reali benefici, che sono:
“If senior management is the key, then middle management holds the key”
La formazione del senior e del middle management è fondamentale per garantire la coerenza e la massima efficacia dello sviluppo delle soft skills in qualsiasi contesto aziendale. Per i manager la sfida è oggi improntata sul “saper essere”. Come modelli di leadership, essi per primi devono esser in grado di esprimere genuinamente ciò che vogliono poi ottenere dai propri collaboratori. Parliamo di competenze quali ad esempio l’ascolto attivo, l’etica ed il senso di responsabilità. Tutte peculiarità che in un’aula difficilmente possono esser trasferite in modo efficace. Di seguito alcune soluzioni:
Concludiamo riportando una citazione di Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba:
“Il segreto per indirizzare in positivo la rivoluzione tecnologica in corso, ed evitare che l’intelligenza artificiale si trasformi in una minaccia per la sopravvivenza dell’umanità, sta soprattutto nella creatività e nello spirito di collaborazione. La creatività è la dote che ha sempre distinto gli esseri umani, aiutandoli ad affrontare i problemi e a sviluppare sempre meglio la nostra società. Anche in questo caso sarà necessaria, per trovare soluzioni innovative tanto sul lavoro, quanto nella vita quotidiana. La collaborazione è invece la chiave per mettere il progresso tecnologico al servizio degli uomini, invece che contro di essi, a partire ad esempio da un maggior coinvolgimento delle donne nella gestione delle imprese. Se la rivoluzione dell’intelligenza artificiale può rappresentare una minaccia, la via da seguire è appunto quella dell’intelligenza umana, per fare in modo che l’obiettivo di tutti sia usarla per migliorare le vite, invece di distruggerle.” Fonte – La Stampa
Buona giornata,
Michele Prete
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